Una gardenia per tutte le donne

Nel fine settimana che precede l’8 marzo, Festa della Donna, l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) scende in tremila piazze d’Italia con le sue piantine di gardenia. I fondi raccolti andranno alla ricerca scientifica e al programma “Donne oltre la sclerosi multipla”. Sono le donne, infatti, ad essere maggiormente esposte a questa malattia

Una pianta di gardenieSabato 3 e domenica 4 marzo i volontari dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) saranno presenti in circa tremila piazze della penisola per distribuire oltre 260.000 piante di gardenia in onore delle donne e dell’imminente festa nazionale loro dedicata nel giorno di giovedì 8 marzo: Perché non sia la sclerosi multipla a farci la festa, recita il nuovo slogan della campagna AISM per Gardenia 2007. A pronunciare questa frase è il volto della campagna stessa, quello della presentatrice televisiva Simona Ventura che, vestita di bianco, invita tutti ad aderire alla manifestazione di solidarietà.

Insieme alle gardenie e ad un campione di fertilizzante ONE di Valagro, i volontari consegneranno anche una cartolina per partecipare a un concorso con in palio una serie di premi donati ad AISM da alcune aziende e ispirati al fiore bianco: abbonamenti alla rivista di giardinaggio «Gardenia», un set di prodotti da bagno della linea Pur Désir de Gardenia di Yves Rocher, un ciondolo in oro a forma del fiore, realizzato a mano dall’orafo milanese Aldo Rossano e un viaggio in Cina offerto da Kuoni alla scoperta delle origini della pianta.

Il ricavato  dell’iniziativa (si chiede una donazione di 13 euro), realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, verrà destinato alla ricerca scientifica, ma anche a finanziare il programma Donne oltre la sclerosi multipla che si rivolge in particolare alle esigenze delle donne tramite attività di informazione e servizi sociosanitari. Sono infatti proprio le donne a essere maggiormente colpite da questa malattia, con una percentuale doppia rispetto a quella degli uomini.

La gardenia rappresenta per l’AISM non solo il simbolo della imminente giornata di raccolta fondi, ma anche il nome del Club (Club della Gardenia AISM) cui aderiscono diverse associazioni femminili, da Arcidonna alla Divisione Calcio Femminile, e che in questo 2007, Anno Europeo delle Pari Opportunità, sostiene l’associazione in una campagna di sensibilizzazione e di informazione sul tema Donne con sclerosi multipla, lavoro e pari opportunità.
(B.P.)

Per informazioni e per conoscere l’elenco delle piazze:
840 502050 (al costo di uno scatto da tutta Italia)
Sito internet: 
www.aism.it.
Share the Post: