Dopo il grande successo del 2010 (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), Village for all (V4A)* – il network internazionale di campeggi e villaggi turistici che offrono servizi per tutti – sarà tra i protagonisti anche della seconda edizione del Salone del Camper, previsto alla Fiera di Parma da sabato 10 a domenica 18 settembre. E quest’anno ci sarà una novità in più: infatti Village for all, in collaborazione con la rivista «PleinAir», realizzerà anche una ricerca sul turismo per tutti, per scoprire quali siano le reali esigenze e soprattutto le opinioni dei turisti con esigenze particolari, ma anche le lacune del sistema turistico e qualche “leggenda metropolitana” che ancora va per la maggiore tra i Cittadini e anche tra gli addetti ai lavori.
I visitatori del Salone del Camper potranno dunque ritirare la scheda con alcune brevi domande a risposta multipla presso lo stand di PleinAir e, dopo averla compilata, potranno consegnarla direttamente al personale di Village for all (Padiglione 4, stand B016), nei pressi dell’entrata principale.
Sempre Village for all e PleinAir presenteranno inoltre Specialmente Camperista, vademecum del viaggiatore in camper con disabilità e/o con bisogni speciali, realizzato sulla scia del Progetto Camperabile, lanciato dalla rivista nel 2003, al fine di sensibilizzare produttori e disegnatori nel progetto di un camper accessibile.
La rete presieduta da Roberto Vitali porterà infine a Parma tutto il proprio network di campeggi e villaggi accessibili, vale a dire trentuno occasioni imperdibili di una vacanza all’aria aperta veramente per tutti, con la garanzia di qualità griffata Village for all. (B.E. e A.M.)
*Village for all (V4A), Marchio di Qualità del turismo accessibile italiano, è il primo network internazionale di campeggi e villaggi che offrono servizi per tutti, anche per turisti con esigenze particolari, verificati e accompagnati in un cammino di adeguamento strutturale e culturale. Attualmente la rete include trentuno villaggi e campeggi in tutta Italia, offrendo una vasta gamma di alternative al turista che cerca la propria vacanza ideale. V4A è partner della Fiera di Vicenza per l’organizzazione di Gitando, Mostra del Turismo Open-Air, che da due anni è anche Gitando.all, Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia. Il network è presieduto da Roberto Vitali, che è referente per il turismo della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e che fa parte della Commissione per il Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.
Articoli Correlati
- I villaggi turistici e i campeggi sono i più accessibili Sarebbero proprio queste, infatti, nel panorama delle offerte turistiche italiane, le strutture maggiormente accessibili alle persone con disabilità, come sostiene una ricerca dell'Osservatorio Buyer TTG, presentata nei giorni scorsi a…
- A Parma anche i «Turisti per Caso» con Village for all C'è stata una visita quanto mai gradita, per Village for all (V4A), il marchio di qualità dei campeggi e dei villaggi turistici che offrono servizi per tutti, presente in questi…
- Quelli che praticano «l'abitar viaggiando» L'indagine sul rapporto tra turismo e disabilità, curata nel settembre scorso al Salone del Camper di Parma, dal marchio di qualità Village for all (V4A), in collaborazione con la rivista…