Istruzione, Scuola & Formazione

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26 Marzo 2021

«Nel corso dei decenni - scrive Salvatore Nocera, mettendo in discussione i contenuti di un contributo apparso nei giorni scorsi su queste stesse pagine, a firma delle organizzazioni ANP e CoorDown - numerose Sentenze della Corte Costituzionale e delle Magistrature di legittimità e di merito hanno sancito l’esistenza al diritto incondizionato costituzionalmente garantito degli alunni e delle alunne con disabilità all’inclusione. E tale normativa e tali consolidati orientamenti giurisprudenziali durano ancor oggi in tempo di pandemia»

24 Marzo 2021

La fissazione di livelli essenziali delle prestazioni erogabili, un corretto impiego degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione e la necessità di vaccinare al più presto tutti gli studenti con fragilità e disabilità gravi, monché i caregiver familiari: sono le tre condizioni imprescindibili, secondo l’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) e il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), per garantire il reale diritto all’istruzione degli alunni e delle alunne con disabilità anche nelle…

23 Marzo 2021

«La formazione e l’aggiornamento dei docenti - scrivono dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) - sono condizioni irrinunciabili per una scuola di qualità. Per questo chiediamo al ministro dell’Istruzione Bianchi e al sottosegretario Sasso di favorire e facilitare la partecipazione alla formazione di tutto il personale docente e non docente e anche di intervenire affinché la formazione per le attività di sostegno alle classi in cui vi siano alunni e alunne con disabilità sia un requisito irrinunciabile per accedere…

22 Marzo 2021

È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD, «perché è la prima che tiene conto della nuova normativa introdotta del Decreto Legislativo 66/17 sull’inclusione scolastica». E tuttavia, sempre secondo l’Osservatorio dell’AIPD, essa, in realtà, «non contiene grandi novità in materia di assegnazione delle ore di sostegno», come viene dettagliatamente spiegato

19 Marzo 2021

«È purtroppo una storia antica - scrive Salvatore Nocera - quella dei dubbi pretestuosi circa l’esistenza o meno del diritto all’inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità, specie se in situazioni di gravità. Ma nemmeno durante una pandemia come quella attuale, vengono meno i diritti costituzionalmente tutelati e quindi, parlando delle attuali sospensioni della didattica, gli alunni e le alunne con disabilità devono frequentare in presenza, con un gruppetto di compagni senza disabilità, i docenti, gli assistenti all’autonomia e…

17 Marzo 2021

«La situazione riguardante la didattica in presenza degli alunni e le alunne con disabilità - scrive Salvatore Nocera, rivolgendosi direttamente al Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione - è decisamente precipitata, dal momento che troppi Direttori Scolastici Regionali e Dirigenti di singole scuole hanno disatteso le chiare indicazioni della Nota Ministeriale del 12 marzo. Il danno, quindi, è stato fatto, ma ora va riparato e bisogna farlo molto in fretta»

16 Marzo 2021

Anche la Federazione FISH denuncia i comportamenti di quegli Uffici Scolastici Regionali e di quelle scuole che stanno disattendendo la normativa fissata dal Ministero, la quale prevede che gli alunni e le alunne con disabilità frequentino in presenza anche nelle “Zone Rosse”, ma con un gruppo di compagni senza disabilità, con i docenti e l’altro personale necessario. Nel lanciare quindi un appello «a non lasciare soli in classe gli alunni e le alunne con disabilità», la stessa FISH chiede di…

16 Marzo 2021

«È ormai un anno che chiediamo organizzazione e progettazione - scrive Stefania Stellino -, ma ancora una volta ci troviamo di fronte all’impreparazione delle scuole, che oggi, pur sapendo dall’inizio dell’anno di un possibile lockdown, non possono certo dire che “si devono organizzare”! E così, senza che la storia recente abbia insegnato nulla, con Uffici Scolastici Regionali che disattendono completamente le norme ministeriali, si diffonde la discriminazione mascherata (male) da inclusione e a farne le spese sono, una volta di…

15 Marzo 2021

«Ci appelliamo al Ministro dell’Istruzione - scrivono il CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno), il Comitato Uniti per l’Autismo Lombardia e le Associazioni Autismo Abruzzo, Prader Willi Lombardia e ASSI Gulliver – affinché si diano indicazioni univoche alle Istituzioni scolastiche italiane rispetto alla frequenza, per ciascuna classe, di un piccolo gruppo eterogeneo di alunni, fra cui anche l’alunno e/o l’alunna con disabilità, con la presenza, secondo il proprio orario, di tutti i docenti della classe, ovvero delle figure professionali coinvolte»

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