Istruzione, Scuola & Formazione

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9 Ottobre 2019

In questo che costituisce un vero e proprio mese di sensibilizzazione sulla sindrome X Fragile - prima causa di disabilità intellettiva di tipo ereditario e seconda causa di disabilità intellettiva su base genetica dopo la sindrome di Down - ove si colloca anche la Giornata Europea di domani, 10 ottobre, tra le varie iniziative promosse dall’Associazione Italiana impegnata in questo àmbito vi è anche il convegno conclusivo del progetto “Formazione X Inclusione”, importante iniziativa rivolta a insegnanti in famiglie, in…

8 Ottobre 2019

Già lo scorso anno DIPOI, il Coordinamento toscano delle organizzazioni attive nel “Durante e Dopo di Noi”, in collaborazione con il CESVOT (Centro servizi per il Volontariato Toscana), aveva realizzato un ciclo di seminari volti ad aprire nuove prospettive per la disabilità parlandone in positivo. Oggi DIPOI, sempre in collaborazione con il CESVOT, prosegue sul cammino intrapreso, proponendo l’incontro intitolato “Passi verso l’inclusione scolastica”, in programma per il 12 ottobre a Pisa

4 Ottobre 2019

Un’importante iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a Roma dalla Fondazione TIM, dall’Istituto delle Tecnologie Didattiche del CNR e dall’ANP (Associazione Nazionale dei Dirigenti Pubblici e delle Alte Professionalità della Scuola). Si tratta di "TRIS.2", la prima piattaforma digitale per la formazione online degli insegnanti alla gestione di una classe ibrida inclusiva, che dà la possibilità agli studenti che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di salute di frequentare regolarmente le lezioni

1 Ottobre 2019

Anche in quest’anno scolastico, purtroppo, la reale inclusione sembra un miraggio! Per questo FAND e FISH avevano richiesto un confronto politico col Ministro dell’Istruzione, che sembrava potersi svolgere nell’Osservatorio sull’Inclusione. Ma così non è stato, provocando l’abbandono del tavolo da parte delle due Federazioni. «Ci auguriamo - dichiarano i Presidenti delle stesse - che di fronte a una situazione che coinvolge migliaia di studenti con disabilità, il Ministro sappia cogliere da questo gesto la necessità di un intervento politico che…

23 Settembre 2019

«Esprimiamo la nostra indignazione, preoccupazione e la profonda esasperazione a causa dei tagli all’assistenza scolastica per gli studenti con disabilità delle scuole superiori di Sassari e Provincia. E a questa difficile situazione, verificatasi già dall’inizio dell’anno scolastico, si aggiunge il grave ritardo nella nomina degli insegnanti di sostegno. Finora, quindi, molti studenti hanno potuto frequentare solo parzialmente le lezioni e ad alcune famiglie è stato chiesto di mantenerli a casa». A denunciarlo in una nota è Giovanna Tuffu, presidente dell’Associazione…

20 Settembre 2019

Criticità in àmbito di sostegno - in particolare nei territori del Salernitano e del Napoletano - oltreché per l’assistenza materiale alle alunne e alunni con disabilità, sono state sottolineate dalla FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), nel corso di un incontro con Maria Luisa Franzese, che dirige l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. La Federazione, inoltre, ha proposto l’avvio di iniziative di formazione nelle Province della Regione, con l’obiettivo di formare tutti gli attori coinvolti nel processo di inclusione…

18 Settembre 2019

Dopo le iniziative di monitoraggio dell’inclusione scolastica e dei disservizi presenti anche quest’anno, promosse nei giorni scorsi dalla Federazione FISH e dall’Associazione ANFFAS, anche l’Associazione Diritti in Movimento - promossa lo scorso anno dal professor Paolo Cendon - ha voluto lanciare un sondaggio il cui obiettivo è quello di rilevare sul territorio nazionale, distinto per singola Regione, il livello reale e quello percepito della qualità dell’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni con disabilità

17 Settembre 2019

A chiederlo è la Federazione FISH, che come già nel 2018, si rivolge con un agile sondaggio soprattutto alle famiglie di alunne e alunni con disabilità, per avere indicazioni sulla reale situazione dell’inclusione scolastica. «I dati raccolti - spiegano dalla Federazione - saranno utili nei confronti e nelle doverose rivendicazioni di queste settimane verso il Ministero competente». Proprio in questi giorni, infatti, vengono segnalate da ogni parte del Paese lacune, violazioni e disagi che impediscono ad alunne e alunni con…

16 Settembre 2019

«La scuola è iniziata, ma ancora una volta dobbiamo ricevere tante segnalazioni relative ai vari problemi che gli studenti con disabilità e i loro familiari devono affrontare. Non è più accettabile dover registrare questi disservizi!»: lo dicono dall’Associazione ANFFAS, sottolineando che questo inizio di anno scolastico, oltretutto, è ancor più particolare dei precedenti, dopo il nuovo Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica. Per questo l’Associazione ha voluto avviare una campagna di monitoraggio a livello nazionale, per avere un quadro esauriente della situazione

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