Nell’ambito del Progetto di miglioramento e valutazione in campo psichiatrico con la partecipazione attiva del volontariato, l’Unità Operativa di Neuroepidemiologia della Fondazione Istituto Neurologico Besta di Milano – in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – ha organizzato un corso rivolto a rappresentanti delle associazioni di volontariato, allo scopo di fornire strumenti utili nella valutazione dell’efficacia di interventi sociosanitari, con un’attenzione particolare ad interventi volti alla riabilitazione dei soggetti con patologie psichiatriche.
L’iniziativa durerà un giorno e mezzo e verrà sviluppata prevalentemente con esercitazioni pratiche in piccoli gruppi.
Ai partecipanti verranno forniti concetti metodologici, strumenti e materiale didattico espressi in linguaggio semplice e comprensibile, per metterli in grado di acquisire capacità critiche nei confronti delle affermazioni relative all’efficacia degli interventi nel campo della salute mentale.
Un appuntamento, dunque, di grande valenza formativa per gli operatori del volontariato, che potrà essere frequentato alternativamente a Milano (prima edizione, 4 e 5 aprile, presso la Fondazione Istituto neurologico Besta, Via Celoria, 11) oppure a Roma (seconda edizione, 10 e 11 aprile, presso l’Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299).
Importante, per altro, è tenere conto del termine ultimo utile per iscriversi, che è quello di venerdì 14 marzo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
– Milano (Rita Farina)
tel. 02 23942201, ritafarina@istituto-besta.it
– Roma (Isabella Cascavilla)
tel. 06 49904180, isabella.cascavilla@iss.it.
Articoli Correlati
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…