Da sette anni – e tutti gli anni – Lodi, in Lombardia, organizza un interessante e originale festival dedicato ai sette peccati capitali, nel corso del quale, per una quindicina di giorni, la città è invasa da numerosi eventi, incontri con autori, filosofi, personaggi dello spettacolo, teatro, animazioni, laboratori, spettacoli, film, un concorso letterario e altro ancora.
Per il 2009, il tema prescelto da I sette peccati capitali – già in svolgimento dal 7 maggio e fino a domenica 17 – è quello della lussuria, che gli organizzatori presentano così: «Il peccato: la lussuria. Il suo opposto: la castità. Nel 2009, dunque, Lodi affronta l’ultimo dei sette peccati capitali, la lussuria, nel quale si raccolgono, in sommo grado, le caratteristiche fondanti di tutti gli altri vizi: l’eccesso e la rottura delle regole. Ma se la lussuria è oltrepassare i limiti, di essa si possono affrontare diverse declinazioni».
È una scelta, quindi, che riteniamo particolarmente intelligente, tra tutte quelle “diverse declinazioni”, dedicare un incontro anche al tema La lussuria negata: sessualità e disabilità, che verrà appunto affrontato domenica 17 (Archivio Storico Comunale, Via Fissiraga, 17), per parlare delle varie forme di esclusione e pregiudizio che coinvolgono le persone con disabilità anche nella sfera degli affetti e della sessualità.
Ad intervenire su questo sarà innanzitutto Matteo Schianchi, autore del recente bel libro La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà (Feltrinelli, 2009), sul quale il nostro sito si è già lungamente soffermato più volte (se ne legga cliccando qui, qui e qui). Con lui si confronterà Andrea Mannucci, docente di Pedagogia all’Università di Firenze e autore di numerose opere dedicate alla disabilità, tra cui ad esempio Anche per mio figlio disabile una sessualità? Manuale di educazione sessuale per operatori e genitori di disabili psichici (Del Cerro, 2002) e, più recentemente, Diversabili e teatro. Corpo ed emozioni in scena, insieme a Luana Collacchioni (Del Cerro, 2008), del quale anche Superando si è occupato (se ne legga cliccando qui). (S.B.)