Conoscere, provare e confrontare gli ausili, per non comprare a caso

Si presenta con questa formula il Servizio "Tommaso!", avviato nel 2003 dall'ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) e che caratterizzerà la presenza di tale associazione anche a HANDImatica 2010, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità, in programma dal 25 al 27 novembre a Bologna. Sempre a Bologna, l'associazione milanese organizzerà anche, venerdì 26, un seminario sugli ausili e le tecnologie assistive per gli ipovedenti, dedicato agli ortottisti e ad altri addetti ai lavori

«Conoscere, provare e confrontare gli ausili, per non comprare a caso»: una formula semplice ed efficace, per spiegare il Servizio “Tommaso!”, avviato alla fine del 2003 dall’ANS (Associazione Nazionali Subvedenti).
Lo spazio del Servizio «Tommaso!» a HANDImatica 2008E sarà proprio “Tommaso!” a caratterizzare la presenza dell’associazione milanese anche a HANDImatica 2010, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità, in programma dal 25 al 27 novembre a Bologna, presso l’Istituto e la Fondazione Aldini Valeriani-Sirani (Via Sario Bassanelli, 9, ingresso libero. Se ne legga nel nostro sito una presentazione generale, cliccando qui).
In tale sede, infatti, oltre a promuovere per il pomeriggio di venerdì 26 un seminario sugli ausili e le tecnologie assistive per gli ipovedenti, dedicato agli ortottisti e ad altri addetti ai lavori, l’ANS metterà a disposizione “Tommaso!”, in uno spazio ad hoc, anche nelle altre giornate e fasce orarie della manifestazione.

«La possibilità  di conoscere l’ANS di persona – spiegano i responsabili dell’Associazione – e di usufruire di un servizio come “Tommaso!”, non commerciale, che mette a disposizione circa centocinquanta ausili e che vanta ormai sette anni di esperienza, sarà di sicuro motivo di interesse e soddisfazione, come avvenuto nelle precedenti edizioni di HANDImatica. Infatti, in un contesto sociale ed economico in cui la possibilità di conoscere, provare e confrontare gli ausili risulta ancora oggi assai limitata, soprattutto al Centro-Sud del nostro Paese, HANDImatica e la presenza dell’Ausilioteca ANS e del Servizio “Tommaso!” si confermano come un’illuminante e solitaria eccezione».
«La speranza, quindi – concludono dall’ANS -, è quella di rinnovare e di consolidare l’incontro e il confronto con i genitori, gli insegnanti, gli addetti ai lavori e soprattutto con gli ipovedenti. Se poi venisse a trovarci anche qualche datore di lavoro, saerebbe davvero il massimo!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), tel. 02 70632850, info@subvedenti.it (www.subvedenti.it/Tommaso).

Alla presentazione generale di HANDImatica 2010, il nostro sito ha dedicato i seguenti testi:
– HANDImatica 2010: la responsabilità e l’autonomia (cliccare qui)
– Sta per aprire HANDImatica 2010 e ci sarà anche un videogame accessibile (cliccare qui)
Ad alcuni altri eventi specifici delle manifestazione, abbiamo invece dedicato i seguenti testi:
– I robot al servizio dell’inclusione e dell’autonomia (cliccare qui)
– Per calarsi nei panni di chi ha difficoltà visive o uditive (cliccare qui)
– A HANDImatica 2010 anche un film tutto accessibile (cliccare qui)
– Bologna, una per tutti (cliccare qui)
– Anche i documenti devono essere accessibili (Leo Cerreta) (cliccare qui)

Il programma completo di HANDImatica 2010 è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Fondazione ASPHI ONLUS, tel. 051 277823-5, handimatica@asphi.it; Ufficio Stampa Agenda, tel. 051 330155, ufficiostampa@agendanet.it.

Share the Post: