Una giornata di formazione gratuita per approcciarsi ai mondi della disabilità visiva e del turismo accessibile nel contesto dell’ospitalità: è la proposta dal taglio per lo più pratico, proveniente dall’Associazione bolognese La Girobussola e in programma per martedì 26 settembre all’Oasi La Rizza di Bentivoglio (Bologna), nell’àmbito del progetto Terre di mezzo, terre di tutti, promosso in collaborazione con la Cooperativa Sociale Viaggiemiraggi, avvalendosi del supporto dell’8 per mille della Chiesa Valdese.
La giornata sarà divida in tre parti la prima delle quali in mattinata (Presentazioni e immedesimazioni), seguita dal pranzo che diventerà esso stesso un momento di apprendimento. Nel pomeriggio, infine, un’ulteriore sessione pratica guidata (Esplorazioni all’aperto e in struttura), questa volta dedicata all’accoglienza nelle strutture ricettive e sulla spiegazione delle stanze a visitatori con disabilità visiva, basandosi sulla foresteria della struttura ospitante. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo della giornata del 26 settembre., Per ulteriori informazioni: lagirobussolaonlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…