La realtà di domani sarà inevitabilmente il sogno di oggi. Il progresso umano verso un destino di uguaglianza, giustizia, libertà (l’ordine dei fattori non è casuale) è inesorabile e costante, salvo alcune battute d’ arresto, regressioni o rallentamenti, piccoli incidenti di percorso se paragonati all’immensità della storia.
Sognare è utile e persino indispensabile. Ancora in troppi, anche all’interno del mondo stesso della disabilità, dovrebbero capire che il sogno e l’illusione non sono nemici dello sviluppo individuale e collettivo, ma li favoriscono.
Le pari opportunità passano sì attraverso il welfare, ma prima ancora verso un cambiamento culturale che deve partire da noi e che molti di coloro che avrebbero il compito di promuovere si ostinano a rallentare, perché lo ritengono di secondaria importanza o, peggio, proprio per il timore di sognare, di illudersi o di illudere coloro che cercano di proteggere, ma che spesso contribuiscono ad “emarginare amorevolmente”.
Voglio leggere, Franco, il suo bellissimo articolo come un ulteriore incoraggiamento a mettere da parte questo tipo di timori e prudenze, che credo siano il frutto di una mentalità antica e paternalistica, ormai superata dai tempi e dai fatti.
«Metterci sempre, in quello che si fa, tutta l’illusione; non solo quando le cose vanno bene». Con queste parole Pablo Pineda* ci insegna come lottare per i propri obiettivi. Parole che a mio avviso si ricollegano perfettamente con il sogno che Bomprezzi ha voluto condividere con noi.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…